Primi piatti Zuppe

Il Lunedì senza carne....zuppa di fagioli e radicchio di treviso al profumo di zenzero

lunedì, dicembre 10, 2012 Romyfamilykitchen 30 Comments

Buona settimana a tutti!
Spero che anche per me e la mia famiglia sia una buona settimana siamo in attesa ed in ansia per un importante risultato....che nostro Signore ci protegga non ho altro da dire.
E visto che la paura mi paralizza è meglio parlare di cucina così mi distraggo un pò...
Sabato pomeriggio ho passato una bellissima giornata nella mia oramai vicina Padova illuminata a festa per Natale, e una buona parte della giornata l'ho passata alla Feltrinelli incantata davanti al reparto di libri di cucina (strano no?!) veramente di solito mi soffermo anche al reparto Viaggi ma vista l' impossibilità al momento di viaggiare ho tirato dritto per non avere tentatazione alcuna....
Avrei comprato non so quanti libri, intanto mi sono presa il libro di Marco Bianchi "Un anno con Marco Bianchi" e ho già selezionato una decina di ricettine da fare; ho visto il libro di Nigella "Negellissima" ma non l'ho sfogliato perchè dovrebbe portamelo Babbo-Sorella-Natale :) e la mia curiosità si è soffermato su un libro di cui avevo sentito parlare "Lunedì senza carne il ricettario" si tratta di un libro promotore della campagna Meat Free Monday che rimanda alla tendenza diffusa oramai fra molte persone di ridurre l'uso della carne per motivi salutistici, ecologici etici e religiosi.
Un libro che incita alla riduzione dell'utilizzo della carne almeno una volta alla settimana che aiuta a capire che mangiare bene e mangiare sano si può anche con ricette gustose, vegetariane, facili e veloci adatti a tutti.
E visto che da circa un anno, dopo la conoscenza proprio del tanto nominato Marco Bianchi (oramai mio marito lo chiama Marco) anche io e mio marito abbiamo diminuito l'uso della carne sostituendo con molti legumi che come si sa sono ottime fonti di proteine, quelli secchi inoltre ne hanno una quantità all'incirca pari a quella della carne.
E così per il Lunedì senza carne vi propongo questa ZUPPA DI FAGIOLI E RADICCHIO DI TREVISO AL PROFUMO DI ZENZERO.

Cucinata al volo venerdì sera, ci vuole veramente poco tempo, ma  il gusto è meraviglioso.

Ingredienti:

- Fagioli cannellini e fagioli borlotti in barattolo (certo se prendete quelli secchi hanno un altro gusto ma per fare delle ricette veloci sono buoni lo stesso l'importante è lavarli bene dal loro liquido di conservazione)
- cipolla bianca
- radicchio di treviso
- zenzero in polvere (ancora meglio quello fresco)
- brodo vegetale
- olio evo
- peperoncino
- sale

Romy Chef's Blog


Fate appassire la cipolla tagliata a rondelle e il peperoncino in poco olio evo. Aggiungere i fagioli ben lavati dalla loro acqua di conservazione e del radicchio tagliato a listarelle. Aggiungere del brodo vegetale, un cucchiaino di zenzero che dona una piacevole freschezza e fra l'altro ho letto che aiuterebbe la digeribilità dei fagioli.... e portare a cottura per circa 10-15 minuti.
Se volete dare cremosità al piatto come piace a me, prendete una parte dei fagioli cotti e passateli al minipimer.
A fine cottura servite con un filo di olio evo e dei crostini di pane con aglio e olio. (Io potrei vivere di bruschetta con aglio e olio!!!)
Provatela è veloce ed buonissima!!!




30 commenti:

katia ha detto...

dovrebbe essere buonissima, solo tu riusciresti a far mangiare i fagioli ai miei due ometti di casa!!! ma visto che sei lontana proverò a cucinarla io....
bacio e abbracciate anche se solo virtualmente attenderemo le tanto attese risposte. Il piu bel regalo per Natale sappiamo cosa sarebbe.
un bacio

edvige ha detto...

Beh i fagioli sono proteine quelle considerate non nobili ma possono sostituire benissimo la carne stessa, Buona la zuppa e anche semplice tutto pronto...o quasi ciaooo

Flo/BioLogico ha detto...

se fossi per me mangerei fagioli quasi tutti i giorni...presentazione e piatto magnifici..buona giornata cara:)

Dani ha detto...

Punto 1 grazie per aver parlato di quel libro (sinceramente ne ignoravo l'esistenza ma lo voglio comprare). Punto 2 io adoro i fagioli e con questa ricetta hai fatto la mia felicità!!!!
Bacioni

Ely ha detto...

Che zuppa fantastica amica mia! Proprio una bontà.. e come resistere allo zenzero? Lo adoro! :) Io spero davvero che questo Santo Natale sia occasione per ricevere solo notizie gioiose, serene e finalmente buone. Te lo auguro dal cuore e prego con te che possa essere così. Ti sono accanto e ti voglio bene... vedrai, tutto andrà al meglio. Un abbraccio!

alba ha detto...

con lo zenzero?? da provare!!

tanadelconiglio ha detto...

Tieni duro Romy!! Ti sono davvero tanto tanto vicina!!!!
Un abbraccio grandissimo!!

PS ricetta segnata per le fredde sere invernali!! Semplicemente perfetta!

Romyfamilykitchen ha detto...

@Katia mia adorata sorellina accoglieremo tutto quello che Dio vorrà...prego solo che saremo forti e che riusciremo come abbiamo fatto fino ad oggi ad alleviare le paure alla nostra cara mamma
@Edvige si sono degli ottimi sostituti e poi quanto sono buoni?! baci
@Tina anche io!!! baci
@Dani mi fa piacere che ti abbia incuriosito questo libro è davvero interessante...baci mia cara
@Ely mia cara dolcezza grazie per la tua vicinanza ti abbraccio forte anche io!
@Alba con lo zenzero assolutamente da provare! ;)
@Eka grazie mia cara ti abbraccio forte e ricetta da provare per di più per riscaldarti da questo freddo! ;)

Valentina ha detto...

Ciao Romy bella :) Buonissima questa zuppa, da provare assolutamente, è davvero invitante! :) Ti auguro tanta serenità e gioia, per i prossimi giorni, le prossime feste e per sempre :) Un grandissimo in bocca al lupo, ti sono vicina e ti abbraccio forte.

Unknown ha detto...

Ottimo comfort food Romy... E in bocca al lupo, per qualsiasi cosa si tratti...
Un abbraccio!

paneamoreceliachia ha detto...

Da queste parti dita incrociate al massimo e scongiuri a più non posso. Il mantra è ANDRA' TUTTO BENE!!!!!
Te lo auguriamo di cuore Romy!
Questa zuppa di fagioli farebbe fare capriole a mio marito! Buonissima.
ciao
alice

Lady Writer ha detto...

Romy cara,sai quanto mi immedesimo nella tua situazione.Ti sono vicina e incrocio le dita.Mi fai sapere per favore?Anche in posta privata su Fb.Mi raccomando!!
Ti abbraccio forte mia cara!
un bacio
monica

ondinaincucina ha detto...

certo che con i fagioli in scatola hai fatto una splendida minestra!!! figuriamoci quando usi quelii secchi che sono un concentrato di sapore!!! E bella bella questa ricetta della nostra tradizione, con il mio amato radicchio. Noi però la facciamo un pò diversa e forse questa tua è un'altra versione.
Mille e mille auguri per la vostra attesa.

lalexa ha detto...

ma che zuppa spaccona!voglio assolutamente provarla!bravissima.bacione

Io ti dico solo...un bacio graaaaaaaaaande grande.

Piovonopolpette ha detto...

Dita superincrociate per tutti voi Romy! Un abbraccio fortissimo!

Che ricetta squisita, sono abbinamenti che non ho mai provato ma mi ispirano davvero molto. Come ti capisco, quando vado in libreria comprerei decine di libri senza avere abbastanza tempo di leggerli, di realizzare le ricette, di andare nei posti descritti! Vabè ma uno ogni tanto per consolazione possiamo concedercelo.
Spero sinceramente che tutto per te e la tua famiglia vada per il meglio.

Romyfamilykitchen ha detto...

@Grazie a tutte oer il vs sostegno! e per l'apprezzamento di questa zuppa davevro calda ed avvolgente!

Scamorza Bianca ha detto...

IO nn sono vegetariana, ma non sono nemmeno una carnivora. Tra carne e legumi, quest'ultimi sono senz'altro i miei preferiti. Ottima la tua ricettina!

Fabiano Guatteri ha detto...

E' una zuppa da leccarsi i baffi... i fagioli ci stanno troppo bene, e sono in ottima compagnia

Romyfamilykitchen ha detto...

@Scamorza grazie mille provala è buonissima
@Fabiano si davvero buona! baci

ondinaincucina ha detto...

So che sei in un momento particolare e non vorrei mai essere innopportuna, ma quando ho fatto la lista dei blog a cui passare il premio Sunshine ho pensato subito a te, in segno di buon augurio per prima cosa e poi perchè non perdi mai la tua positività anche nei momenti difficili. Ecco, se hai tempo e ne avrai voglia vieni a prenderti il premio, senza obblighi, capisco una scelta contraria.
Baci

Unknown ha detto...

che abbinamento particolare! mi attira molto!

volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
Passa anche da me se ti va!
a presto,
Michela

edvige ha detto...

Non so se l'hai ricevuto, non so niente di niente ma spero che lo accetti e dato con cuore. Vieni domani sul mio blog.

Fabiano Guatteri ha detto...

Avevo già commentato, ma ritorno per augurarti un Buon Natale

Valentina ha detto...

Ciao Romy :) Come va? E' da un po' che non scrivi. Buon Natale, a te e alla tua famiglia, che sia sereno e felice. Un forte abbraccio :)

yanmaneee ha detto...
Unknown ha detto...
neesa ha detto...

Source browse around this website get redirected here see here now check here replica bags china

Unknown ha detto...

go to this web-site Chrome-Hearts Dolabuy resource Dolabuy YSL browse around this site replica ysl bags