Indice Ricette

mercoledì 30 maggio 2012

Polpette di tonno, ricotta e zucchine su crema di peperone al curry

Questo è un periodo di forte stress fisico ed emotivo per tante ragioni salute, lavoro, e poi per una ragione bella...il matrimonio che si sa genera ansia a chiunque figuratevi a me che sono un tipo che non riesce a farsi svivolare addosso nulla, che sono, come mi definisce il mio futuro e caro maritino "la regina delle fisime" oppure "ansiolin" :)
Ma c'è una cosa che mi rilassa ed è cucinare...così quando torno a casa dal lavoro vado a fare la spesa oppure apro il frigo ed i base a quello che c'è do libero sfogo alla fantasia.
Di solito quando creo ricette all'ultimo minuto sono le più riuscite come è il caso di queste polpettine...
Premetto che io mangerei polpette tutti i giorni, di carne, di pesce, di verdure e queste nascono dagli ingredienti che avevo ovvero:

- Ricotta fresca 250 gr
- Tonno in scatola 200 gr
- 1 uovo
- 1 zucchina
- formaggio grana grattugiato
- prezzemolo, basilico, timo
- pane grattugiato
- 1 peperone rosso
- cipollotto
- curry

Per la crema di peperone: far cuocere in una pentola con dell'acqua del cipollotto e del peperone. Aggiungere del curry ed a cottura ultimata passare al minipimer e  aggiungere del olio evo.

In una ciotola mettere la ricotta, il tonno, l'uovo, la zucchina grattuciata, formaggio grana grattugiato, prezzemolo, basilico e timo, 1/2 cuchiaio di pane grattuciato aggiustare di sale e pepe. Mescolare il tutto e formare delle palline e passarle sul pane grattuciato.

A questo punto a voi la scelta: friggerle in olio caldo o cuocerle al forno con un filo d'olio.
Io ho optato per quest'ultima, ma il sapore era ugualmente ottimo a dimostrazione che cucinare sano non vuol dire per forza mangiare senza gusto. La vera chicca di questo piatto è la cremina di peperone che dona un gusto unico.

Provatele e fatemi sapere

6 commenti:

raffy ha detto...

che buone...una tira l'altra!!

Romy ha detto...

Proprio così Raffy....non ci fermavamo più..:)

Barbara ha detto...

Come ti capisco: proprio ieri sera polpette in umido, le adoro.. in tutte le salse! Questa mi manca, l'accostamento è stuzzicante, te la copio senz'altro, brava!!

Romy ha detto...

Ciao Barbara...provala, la crema di peperone la rende davvero gustosa!

la Peste impasta ha detto...

no, ma io dove sono stat fino ad'ora???? devo assolutamente recuperare, intanto mi segno queste polpettine :) a presto allora

Romy ha detto...

@la peste non so magari sei stata al mare o in montagna al lavoro o in famiglia ovunque spero cmq tu sia stata bene! ;) Provale queste polpette sono davvero buone .. e la cremina divina! Benvenuta! :)