Primi piatti Zuppe

Una valigia di speranze e le Linguine con tonno fresco olive taggiasche e capperi al profumo di menta

venerdì, ottobre 19, 2012 Romyfamilykitchen 20 Comments

La valigia è fatta domani torno per qualche giorno dai miei genitori, nella valigia ci sono i miei vestiti, le mie mille scarpe perchè chissà magari piove, magari riesco ad uscire con la mia amica per una serata come i vecchi tempi, qualche ricetta da provare con la mia mamma e con il mio nipo e ci sono tante speranze affinchè questi giorni possano darci delle buone notizie...
Questi sono giorni di ansia e preoccupazioni non ci si abitua mai al dolore, alla malattia all'esito di una tac, un tarlo fisso che cerchi di allontanare, continui la tua vita continui a lavorare, a cucinare, a ridere e scherzare ma la paura è sempre lì...quanto vorrei che questa maledetta paura  potesse fare un viaggio di solo andata e non tornare mai più....
Così eccomi qui a scrivere delle mie preoccupazioni e delle mie passioni, in questi giorni non sarò presente, la mia testa e il mio cuore sarà da un'altra parte, ma vi voglio lasciare con questa ricetta preparata lo scorso sabato e che è stata davvero un successo.
L'ho mangiata qualche domenica fa a Lignano Sabbiadoro e così l'ho riproposta a casa con un tocco da chef (del resto sono o non sono Romy Chef !?)

LINGUINE CON TONNO FRESCO OLIVE TAGGIASCHE E CAPPERI AL PROFUMO DI MENTA

Ingredienti per due persone:

1 Trancio di tonno
olive taggiasche
capperi sotto sale
datterini
poco concentrato di pomodoro
peperoncino
aglio
menta
olio evo

In una padella fate soffrigere l'aglio privato dell'anima e il peperoncino con dell' olio evo. Aggiungere il tonno tagliato a piccoli bocconcini e far rosolare. Aggiungere poi i pomodori datterini tagliati a rondelle e un cucchiaio di concentrato di pomodoro sciolto in dell'acqua calda. Aggiungere le olive taggiasche e i capperi. Aggiustare di sale.
Ecco il tocco di Romy Chef: mentre le linguine cuociono preparate un semplice pesto di menta ed olio evo, ovvero emulsionare con il minipimer della menta con dell'olio con il quale condirete la pasta.

Un piatto semplice da realizzare, ma davvero gustoso, la freschezza della menta a contrasto con la tendenza amarognola delle olive taggiasche da vita ad un piatto straordinaio.



Vi auguro buon  week-end e buona notte mie care/i ! :)


20 commenti:

tanadelconiglio ha detto...

Romy ti abbraccio fortissimo!! Sai che sono sempre qui se hai bisogno di parlare un po'!
Non lasciare che vinca la paura!
Un bacio grande grande! Buon fine settimana cara!

PS queste linguine sono uno spettacolo ;)))))))

Ely ha detto...

Se potessi cancellare questa tua ansia e questa tua angoscia, credimi, amica mia.. lo farei. In un attimo. Sono certa però che il Cielo ti ascolta, che gli angeli più belli faranno in modo che la tua mamma stia bene presto. E' impossibile non pensare a ciò che ti sconvolge, ora.. ma abbi fede.. vedrai che tutto si sistemerà presto: io te lo auguro. Intanto goditi questi bellissimi giorni con la tua famiglia.. noi ti aspettiamo, gustando un'altra delle tue prelibatezze tesoro :) Un abbraccio con tanto, tanto affetto.

tania ha detto...

Ciao Romy!
Purtroppo conosco e vivo ancora questi momenti di ansia e preoccupazione....e capisco perfettamente il tuo stato d'animo ....
Ti auguro uno splendido week end con la tua famiglia e spero di cuore che arrivino buone notizie!
Queste linguine sono davvero invitanti!
Un abbraccio
Tania

Sabina Sala ha detto...

ciao carissima, ho letto della malattia di tua mamma e mi dispiace moltissimo.
Avevo anche io la mamma malata da tanti anni, praticamente la sua malattia è iniziata quando aveva 40 anni ed io ero una ragazzina. Capisco perfettamente il tuo stato d'animo e non è per niente facile. Ti abbarccio forte e ti dico forza e coraggio.

Elisa ha detto...

Quando si legge del dolore altrui è sempre difficile trovare le parole giuste, forse non esistono e basta!
Incrocio le dita Romy...
La pasta deve essere spettacolare!
Elisa

Elisa ha detto...

Quando si legge del dolore altrui è sempre difficile trovare le parole giuste, forse non esistono e basta!
Incrocio le dita Romy...
La pasta deve essere spettacolare!
Elisa

Cinzia Ceccolin ha detto...

Romy spero che la tua mamma stia meglio presto, in momenti così poche sono le parole, ma spero che ci sia un esito positivo e che la cosa si risolva, buonissima la pasta, complimenti, un abbraccio forte e goditi la tua famiglia, Cinzia

Unknown ha detto...

devi essere forte amica cara...anche se il dolore è grande, tu devi essere più forte di lui!
un abbraccio grande!

Flo/BioLogico ha detto...

ti mando un forte abbraccio .....

Unknown ha detto...

Cara Romy, vorrei abbracciarti forte ed esserti vicina in questo momento di preoccupazione..
Spero tua mamma guarisca presto e che arrivino buone notizie con l'esito degli esami. So cosa significa, ci sono passata anch'io con i miei suoceri.. Sii forte e cerca di trasmettere la tua forza anche a tua mamma. Sono convinta che il nostro atteggiamento nei confronti della malattia ci aiuti tantissimo a superarla e sconfiggerla! Un abbraccione, Roberta

Unknown ha detto...

...mi sono accorta che non ti ho fatto i complimenti per la pasta..è buonissima, sei stata davvero brava, ^_^ baci, Roby

Valentina ha detto...

Tesoro, ti auguro che tutto questo scompaia, si dissolva e faccia spazio ad una grande gioia, te lo auguro con tutto il mio cuore. Sei una ragazza splendida, forza, non mollare. Noi siamo con te. Questa pasta è deliziosa, il tocco da chef si vede eccome :) immagino sia squisita! Complimenti! Passa un sereno week end, ti abbraccio forte forte :*

Unknown ha detto...

davvero un piatto appetitoso! mi è venuta fame! eheh

volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
da poco ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!
a presto,
Michela

Fabiano Guatteri ha detto...

Mi spiace sentirti così affranta. Spero che tornerai presto.

Federica Musilli ha detto...

Romina tesoro, non mollare le speranze e per quello che ti è possibile cerca di distrarti un po' . La cucina regala sempre i suoi benefici ancora di più se condivisa.
Ti sono vicina, un abbraccio grosso così.
Kiss

Romyfamilykitchen ha detto...

ciao!!!! Rispondo in maniera collettiva perché non ho con me il mio pc e non sono così tecnologica e con questo cellulare di mio marito mi perdo...é troppo Smart per me!!! :D
Vi dico semplicemente grazie di cuore!ora che sono qui con la mia famiglia la paura se ne sta andando...vi ringrazio!a presto!baci

katia ha detto...

ben tornata in famiglia!!!questi gg di preoccupazioni vissuti insieme e in allegria a ns. modo possono solo far bene a tutti e spaventare questo "mostro" che ha sconvolto nostra madre e la ns. famiglia!!!
Ti voglio bene sorellina

paneamoreceliachia ha detto...

Cara Romy, ti abbraccio forte e incrocio le dita per te! Fatti forza e fanne anche alla tua mamma, tutto si risolverà e potrai metterti un bel paio di scarpe alte per andare a festeggiare!
Un bacio, anzi mille
ciao
alice

Romyfamilykitchen ha detto...

Grazie a tutti!

lalexa ha detto...

Buonissimissimi!!! Complimenti per le ricette!
Ti seguirò sicuramente!

lalexa