Primi piatti Zuppe

Domenica turno di chiusura e la zuppa di lenticchie e zucca

lunedì, dicembre 03, 2012 Romyfamilykitchen 22 Comments

Buona settimana a tutti.
Capita anche a voi che i vostri amici visto che siete appassionate di cucina e avete oltretutto un blog si autoinvitino a cena?
Ecco a me si....dei nostri cari amici (diciamo nello specifico colui che ha spronato il mio maritino a farsi avanti con me, visto che era l'unico che aveva capito il mio interesse, ma anche la mia imbranataggine) ieri sono venuti a trovarci, abitiamo lontano, ma spesso cerchiamo di vederci anche solo per un pranzo e quattro chiacchere e risate, e visto che era da un pò che non venivano da noi subito il nostro amico ha proposto di mangiare a casa nostra...tanto c'era "Romy Chef"!!! :)
Per carità io adoro cucinare e stare in compagnia dei miei amici, ma dopo aver passato tutta la settimana al lavoro in condizioni piuttostro stressanti e il sabato a pulire TUTTO IL GIORNO ho preso la decisione che come i ristoranti anche Romy Chef ha il turno di chiusura!!! :)
Così siamo andati a pranzo in un agriturismo e ci siamo fatti coccolare gustando  i sapori della terra in un ambiente semplice e genuino.
L'atmosfera dell'agriturismo era da un pò che con la vivevo e qui in Veneto ce ne sono molti che ancora funzionano, che veramente producono e coltivano i prodotti della loro azienda agricola, ad esempio i salumi erano casarecci così come le verdure davvero a km 0 visto che producevano direttamente dell' ottimo radicchio.
Bisogna ritornare alla semplicità io ne sono sempre più convinta...come questa zuppa di oggi che ho cucinato sabato sera, semplice e gustosa e salutare visto che è tratta sempre dal libro di Marco Bianchi  e da me un pò rivisitata ( a proposito è uscito il nuovo ricettario...Babbo Natale....Vedi Tu!!!)
Questa è la versione che ho fatto io:

ZUPPA DI LENTICCHIE   E ZUCCA AL CURRY

Ingredienti:

- Lenticchie in scatola 250gr (ovvio se usate le altre è meglio, ma anche in scatola vanno bene l'importante è che contengano solo lenticchie, acqua, sale, al massimo concentrato di pomodoro)
- zucca circa 300 gr già pulita
- cipollotto
- passata di pomodoro circa 100 gr
- aglio
- rosmarino
- curry

Scaldare l'olio e un pò di acqua e far cuocere per qualche minuto il cipollotto tagliato sottile, aggiungere poi l'aglio e la passata e far andare per 10 minuti.
Nel frattempo tagliate a cubetti la zucca e fatela bollire a parte per circa 10 minuti.
Dopodichè trasferitela nella stessa pentola dove c'è il pomodoro, aggiungete le lenticchie bel lavate e scolate e aggiungere 4 mestoli circa di acqua di cottura della zucca (tenetela da parte e aggiungetela secondo i vostri gusti se desiderate una zuppa più o meno liquida)
Aggiungere del curry e del rosmarino.
Far cuocere per altri 15 minuti a fuoco moderato e alla fine frullatene una parte così da dare cremosità alla zuppa.
Aggiustate di sale e pepe e servite ben calda con un pò di olio evo.

Romy Chef's Blog


Veramente buona...provatela!

Inoltre volevo ringraziare ( e mi scuso per il ritardo) la cara amica  Azzurra  che mi ha donato un bellissimo premio!! Grazie di cuore!!! Tutti i blog che seguo credo proprio che l'abbiano già ricevuto ...così lo dedico a tutte voi! si può fare?!


22 commenti:

Che buona, lenticchie e zucca mi piacciono molto, non ho mai provato ad abbinare il curry, ma sono certa che sia ottimo, anzi, ora ho davvero voglia di cucinare questa squisita zuppa.
Hai fatto benissimo a chiudere il ristorante per riposo settimanale, ti capisco. Anche io, seppure adori cucinare, a volte ho proprio voglia che sia qualcun altro a preparare deliziosi piatti ;-)

Romyfamilykitchen ha detto...

@Cuoca fra le nuvole provala con il curry è una spezia versatile che dona un sapore unico ai piatti e con la zucca si abbina benissimo! un bacio

Barbara Palermo ha detto...

Sono fortunata: i miei amici si autoinvitano previa... telefonata prenotante!!! Scherzo... non scherzo invece quando ti dico che questa zuppa è veramente invitante, complimenti!!

edvige ha detto...

Hai fatto benissimo ci vuole anche il momento per essere coccolati...la zuppa è splendia le lenticchie le adoro ma scusami passo sulla zucca quella la detesto.
Buona doemnica.

Romyfamilykitchen ha detto...

@barbara ciao che bello ritrovarti! bhè ad essere sincera anche il nostro amico aveva chiamato/prenotato :) ma non sapeva del giorno di chiusura! baci
@Edvige è si mia cara ci vogliono proprio delle coccole...la zuppa è buona anche senza zucca! baci

Eleonora ha detto...

Ciao!!! Ti ho scoperta tramite Azzurra...ed è stata una piacevole scoperta! Da oggi ti seguo.....
Se ti va di farmi visita...http://pain-epices-pepins.blogspot.com/
A presto, e buona serata!!
Eleonora ^_^

Eleonora ha detto...

Ciao!!! Ti ho scoperta tramite Azzurra...ed è stata una piacevole scoperta! Da oggi ti seguo.....
Se ti va di farmi visita...http://pain-epices-pepins.blogspot.com/
A presto, e buona serata!!
Eleonora ^_^

Ely ha detto...

Tesoro! :D Ma è buonissima!! Mi piacciono molto le lenticchie ed è l'unico legume che non mi fa male :)) devo provarla.. e si, mi è successo. Ma dopo stress immenso, pulizie, tempi stretti e addormentamento relativo sul piatto.. ho optato per il giorno di chiusura anche io!! :D Sei una stella! Un abbraccione! :)

speedy70 ha detto...

quanto mi piacciono le zuppe, perfette per la stagione!!!! Ciao Romy, piacere di conoscerti, mi aggiungo ai tuoi lettori, ti va di contraccambiare??? Un abbraccio e alla prossima ricetta!

Unknown ha detto...

Hai fatto bene Romy!!!!
Concordo con la chiusura settimanale!! Anche a me piace farmi coccolare trovando pranzo o cena pronti..poi l'agriturismo o le trattorie 'ruspanti' sono i miei posti preferiti!!!
Ottima zuppa!!!!..ne ho fatta anch'io una con il curry..la posterò nei prossimi giorni!!!
bacioni! Roberta

Unknown ha detto...

calda ed invitante la tua zuppetta....ideale per una giornata come questa con le ns colline tutte imbiancate!
bacione grande cara

paneamoreceliachia ha detto...

Hai ragione da vendere. Ogni ristorante ce si rispetti ha il turno di chiusura e poi uscire fa bene, apre la mente, Il tuo non è stato solo un pranzo ma un momento di ricerca sensoriale!
Ottimo piatto, con il freddo le zuppe sono ideali!
alice

Già. Pure io mi trovo nella stessa situazione.
Da quando ho aperto il blog tutti che corrono qui per assaporare le creazioni di Babe.
Che meraviglia eh però ogni tanto fuggo da tutto con l'omone e mi concedo un po' di coccole al ristorante.
Detto ciò mi segno la tua fantastica zuppa perché mi garba assai!
Un bacione!

Romyfamilykitchen ha detto...

@Eleonora e Speedy piacere di conoscervi che bello avere nuove amiche con cui condividere le mie ricette! a presto baci
@Ely come ogni ristorante ci vuole proprio un giorno di chiusura....un abbraccio stella mia!
@Roby aspetto la tua zuppa al curry! un abbraccio e buona serata
@Babe anche io e il mio maritino andiamo ogni tanto a farci coccolare e scoprire nuovi ristoranti e quanto mi piace! :) un bacione Babe bella!

Piovonopolpette ha detto...

Io ho chiuso per il weekend! Però poi stasera ho fatto non uno, ma due esperimenti! Certo non è come cucinare un'intera cena... e poi è giusto, qualche volta dobbiamo farci coccolare! Buona la zuppa, le cose semplici sono le migliori!

ondinaincucina ha detto...

Sai cosa dico io a chi mi loda e mi sbroda che sono così brava a far da mangiare , è così bello venire da me....beh io dico che per saper fare bisogna anche tastare e dunque qualche capatina al ristorante è d'obbligo!!! bisogna guardare l'erba del vicino per elaborare idee e essere sempre aggiornati sulle novità e i nuovi trend!!!
Poi si rielabora ed ecco uscirne una magnifica zuppa come la tua.
Baci e buona giornata

Valentina ha detto...

Tesoro, hai perfettamente ragione! Tutti i ristoranti hanno un giorno di riposo, eccheccavolo! :D ;) A me capita soprattutto che parenti e amici mi chiedano torte o dolci in generale... a me fa un piacere immenso, figuriamoci, però a volte sono così stanca che non ricordo nemmeno le ricette ahahahahaha :D Adoro gli agriturismi, sai? Mi piacciono proprio tanto :) Questa zuppa è deliziosa, ideale in queste giornate di pioggia incessante dove c'è bisogno di una coccola in più! ;) Bravissima, un abbraccio forte forte, buona giornata!

Federica ha detto...

Col gelo arrivato così all’improvviso e vista anche l’orala tua zuppa sarebbe un vero toccasana. Zucca e lenticchie messe insieme poi le adoro e quel profumo di curry e rosmarino ci sta a pennello :) Piacere di conoscerti Romy, mi unisco ai tuoi lettori. A presto, buona giornata ^_^

Romyfamilykitchen ha detto...

@Alice cara hai ragione è un vero momento sensoriale! baci
@Polpetta vengo a vedere i tuoi nuovi esperimenti!
@Ondina hai ragione è d'obbligo per noi appassionate andare al ritorante proprio così e poi è bello rielaborare certe ricette che magari si assaggiano al ristorante...baci
@Vale grazie mia cara provala è buonissima! baci
@Federica piacere di conoscerti vengo subito da te....baciotti

Amo le zuppe e questa è davvero invitante riesco a sentire il profumino ;) un bacio cara mia!!!

Romyfamilykitchen ha detto...

@Silvia Grazie mille mia cara! provala è buona.....

Anonimo ha detto...

Yes! Finally something about hungry shark evolution plush toys.


Here is my blog - Hungry Shark Evolution Unlimited Resources APK