FOCACCE

Qual'è il colmo per una food blogger?

giovedì, settembre 20, 2012 Romyfamilykitchen 15 Comments

Qual'è il colmo per una food blogger? Avere il marito che non si fida della sua cucina e va a prendere 2 pizze! Non male direi?!
La scena è più o meno questa: ieri sera il mio amore torna a casa da un viaggio di lavoro stanco e affamato e mi chiede: " Amore è pronto?" Ed io praticamente con la cucina sottosopra, sporca di farina, la frusta nelle mani (si diciamo che come novella sposa non sono certo il massimo della sensualità) me ne esco dicendo "Bhè amore ho appena fatto un plumcake salato ma avevo il lievito di birra in polvere e non quello istantaneo, c'è da aspettare che lieviti un pò, la cottura poi è lunga, non so se viene fuori bene, bla bla...." La sua risposta: "ok andiamo a prendere 2 pizze!" però una grande fiducia ripone in me il mio maritino!!! :)
Comunque le pizze erano buone, ed una volta sfornato il plumcake era buono anche lui e ci scappa un bel TIE'!!!
E' la conferma che in cucina basta saper rimediare e tentare e le cose riescono sempre ed è questo il bello, magari accada così sempre anche nella vita!
Il plumcake è stato aperitivo per me ed i miei due cari colleghi che sono venuti a pranzo da me e sarà la cena di questa sera accompagnata con dell'insalata mista, quindi ecco la ricetta, fidatevi è molto buono, ma usate il lievito istanteno per pizze (si insomma il pizzaiolo Paneangeli o se lo avete del lievito istanteneo biologico oramai lo si trova anche al supermercato) così non dovrete aspettare che lieviti o rischiare di andare a prendere le pizze perchè l'attesa è lunga!

PLUMCAKE SALATO ALLO YOGURT E SPECK

Questo è uno di quei plumcake con la base di yogurt il cui vasetto ti fa anche da unità di misura, quindi ecco gli ingredienti:

- 1 vasetto di yogurt naturale bianco
- 3 vasetti di farina 00 setacciata
- 1 vasetto di grana grattugiato
- 1/2 vasetto di olio di semi
- 1/2 vasetto di latte
- 2 uova
- 1 bustina di lievito istantaneo
- sale e pepe q.b.
- speck tagliato a listarelle (potete usare qualsiasi altro salume, e se lo volete alle verdure potete unire zucchine, piselli precedentemente sbollentati o pomodori secchi)
- semi di zucca

Mettere in una ciotola lo yogurt e tutti gli ingredienti. Mescolare il tutto se vedete che il composto è poco uniforme e liscio aggiungere un pò di latte.
Infornare in uno stampo da plumcake rivestito con della carta da forno, livellare bene il composto e mettere sopra dei semi di zucca (vanno bene anche altri semi, io avevo quelli visto che ultimamente li metto anche nell'insalata sono buoni provateli!)
Infornare a 170° per 40 minuti, controllare la cottura con uno stuzzicadenti.
E' buono anche tiepido o il giorno dopo...provato proprio oggi ed ho avuto il consenso anche di Anna e Stefano!









Buona serata!


15 commenti:

katia ha detto...

questo plum cake salato l'ho fatto per prima io la scorsa settimana ma non somigliava per niente al tuo, come è possibile? scherzi del destino...due sorelle che in cucina sono completamente diverse, dai diventiamo le sorelle pentola e pentolaccia....

Romyfamilykitchen ha detto...

@katia le sorelle in pentolaccia!!! :) non so magari è stato proprio il lievito di birra istantaneo a renderlo così bello!!!! :)

katia ha detto...

anche io ho usato quello ma il risultato era diverso.....molto diverso

bellissimo il tuo plum cake, non te la prendere sono sposata da 17 anni e ancora oggi quando faccio ricette nuove non si fida

Valentina ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Valentina ha detto...

Ciao Romy! :) Vabbè ma non è che tuo marito non si fida... è che aveva fame...SUBITO! .D (ne so qualcosa, conosco qualcuno che quando ha fame, ha fame subito ihihihi :D e non ti nascondo che anche io sono così! :D) Ad ogni modo stasera vi sarete deliziati con questo ottimo plumcake, deve essere squisito! Non ci crederai ma io lo faccio spesso così, con lo yogurt nell'impasto e però il prosciutto cotto al posto dello speck e proprio oggi ho pensato di farlo nel week end perché è da tempo che non lo preparo! :) Segno anche la tua buonissima versione, complimenti! Ne è valsa la pena aspettare! ;) Un bacio grande, buona serata :*

Debby ha detto...

vuoi ridere? io sono aa che sfornello, spadello, pasticcio, etc....e vuoi sapere il piatto preferito di mio marito "LA SCAMORZA IN PADELLA".
Sigh sigh,,,il triste destino di una food blogger!
Mi piace il tuo plumcake! copio la ricetta!
Buona serata :-)!
Elisa

Romyfamilykitchen ha detto...

@2 Amiche in cucina: bhè allora dopo soli 3 anni di convivenza e 3 mesi di matrimonio ho ancora qualche speranza secondo te?! Mi sa di no!!! :)
@Valentina anche io sono una di quelle che quando ha fame ha fame peggio di una bimba! però uffi il mio plumcake era già in forno!e questa sera il Signorino lo ha mangiato di gusto!!! :) a presto un abbraccio
@Elisa che ridere il tuo commento! bhè il colmo di colmi veramente è che mio amarito adora l'insalata e sta attendo alla linea! siamo messe prprio male io e te!!! :) buona serata a te!

Ely ha detto...

Romy non mi ha preso il commento!! Beh, carissima.. dicevo che ti capisco! A volte il mio storce il naso per qualcosa che nemmeno assaggia.. e poi gli piace così tanto che la vorrebbe tutte le sere! In quei momenti.. vorrei dirgli: 'ti piace? Adesso mangi qualcos'altro'!! :) Il tuo plumcake batte la pizza decisamente tesorina!!!

Unknown ha detto...

è veroooooo! anche a me capita dentro casa sono pretenziosissimi... infatti ormai quando preparo i miei dolci dico tanto non sono per voi li porto fuori! ahahhh, vedi poi come mangiano e zitti!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Molto Buono!!! Brava Romy la mia collega preferita!!! ;) buaaaaaaaaa
Anna

Romyfamilykitchen ha detto...

@Monica: Ciao e grazie di essere passata!e grazie anche per il suggerimento anche io ora dirò "tanto non è per te!!!" :)
@Ely Grazie!! si è davvero venuto buono questo plumcake oltre all'aspetto c'è anche il gusto! e comunque questi uomini sono proprio degli adorabili brontoloni!!! :) buon week-end
@Anna cara collega preferita che dire aspetto altri tuoi commenti visto che spesso asaggi le mie paste lampo da che preparo in 10 minuti! :)

Anonimo ha detto...

Inspiring story there. What occurred after? Thanks!


Take a look at my blog - Hungry Shark Evolution Unlimited Money Cracked ()

Anonimo ha detto...

Hello, Neat post. There's an issue with your website in web
explorer, may check this? IE still is the market leader and a
huge part of other people will pass over your
wonderful writing because of this problem.

- cliquez ici
- cliquez ici
- cliquez ici
- cliquez ici
- cliquez ici
- cliquez ici

My site - cliquez ici (slnk.info)