DOLCI

"ma qualcuno lassù mi ha guardato e mi ha detto io ti salvo stavolta, come l'ultima volta" Plumcake con ricotta e mirtilli

sabato, ottobre 27, 2012 Romyfamilykitchen 13 Comments


E' sabato, una giornata di pioggia e di freddo, fuori ci sono le luci del luna park  (praticamente il tagadà mi entra in casa) i chioschi  delle frittelle (=fritoe in veneto) e dei panini (=paninni onti in veneto) sono pronti per la Fiera Franca che ogni anno durante l'ultimo week end di ottobre da vita a tre giorni di festa e di allegria per le via oramai della mia Cittadella.
Pioggia o non pioggia la Fiera è aperta e con lei anche la mia prima Frittella! Calda, con tanto zucchero una verà goduria....in questi tre giorni  la parola dieta non deve essere nominata!!!
Vi lascio con questo plumcake che ho preparato ieri sera così da coccolarci un pò: 

PLUMCAKE DI RICOTTA E MIRTILLI 

Ingredienti:

250 gr  farina 00
200 gr di zucchero
3 uova
200 gr di ricotta
100 ml di olio di semi
1 bicchiere di latte
1 vaschetta di mirtilli i miei erano circa 125 gr
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito





Battete le uova con lo zucchero ed il sale, poi aggiungere la ricotta il latte la farina il lievito ed infine l'olio. Mescolare bene il tutto e aggiungere i mirtilli precedentemente infarinati.
 Mettere in forno statico  a 190 per 45/50 minuticomunque per la cottura controllate con lo stuzzicadente perchè a me ci è voluto quasi un'ora.


E' soffice e delicato! Una vera bontà per la colazione....Buon Week end!!



13 commenti:

Elisa ha detto...

Mi piace questa coccola ai mirtilli!!
Bacio e buona fiera :-)!!
Elisa

Piovonopolpette ha detto...

Oggi è la giornata della ricotta :) Buonissima l'abbinamento coi mirtilli! Buon weekend!

Ely ha detto...

Oh tesoro.. visto che sto passando giorni orribili anche io, sai che ti dico? Corro da te e non solo andiamo a prenderci una frittella gigante.. poi ci mangiamo anche questa delizia ai mirtilli.. in barba alle diete e alla tristezza!! :) Meravigliosa, davvero.. un abbraccio amica mia.. sono con te.

Unknown ha detto...

Sai che l'ho mangiata anch'io una bella frittella lo scorso sabato (qui c'erano le Fiere di S. Luca..le più grandi di TV) di quelle grandi come un disco volante e coperte di zucchero..penso che la digerirò a Pasqua...ma era così buona cavolo!
Buonissimo 'sto plum cake Romy...a me piace tantissimo come dolce e mi piace provare a farlo in tanti modi diversi..
Lo provo!
..'notte e buona domenica!
Roby

Cinzia Ceccolin ha detto...

Coccolati Romy:-) buona domenica e ottima questa ricetta con ricotta e mirtilli:-) brava un abbraccio e buona domenica

Unknown ha detto...

il tempo scorre inesorabile e tutto prima o poi passerà....!
il tuo plum cake è fantstico!
un abbraccio forte cara!

Sabina Sala ha detto...

anche io sinceramente negli ultimi giorni la parola dieta non riesco proprio a pronunciarla
mi fanno sempre sorridere le parole in dialetto veneto.....anche io sono di origine veneta sai???
quanto vorrei una fettina del tuo plumcake per rifare la colazione.
un bacione

Romyfamilykitchen ha detto...

@Elisa è buonissima questa coccola! un bacio cara
@Piovono POlpette w w w il ricotta day! ;) i mirtilli ci stanno bene danno quel tocco di acidità che si amalgama alla perfezione con la dolcezza della ricotta e dello zucchero
@Ely cara mia che succede? dai vieni qui purtroppo diluvia ma le bancarelle di frittelle non demordono e sono aperte lo stesso ....per vincere sulla tristezza ce ne prendiamo una con la nutella!!! Un caro abbraccio
@Roby le fiere di paese sono le più belle peccato che quest'anno ci sia tutta questa pioggia e non ci si gode nulla! Questo plumcake è buonissimo davvero soffice provalo! baci baci
@Cinzia si cara bisogna farsi tante coccole...buona domenica a te!!! un bacio
Squisito alla malattia non ci si abitua mai purtroppo :( grazie un bacio
@Sabina ciao mi fa piacere che il dialetto veneto ti ricordi la tua regione. Io sono umbra e credimi all'inizio non capivo una parola! che ridere! Ti porto una fetta e fai il bis? Un bacione :)

katia ha detto...

che buono!!! sarà il prossimo mio dolce del mattino.
grazie della ricettina

Uh che meraviglia. Una bella fetta per la colazione e la giornata assume un significato diverso!
Buona settimana cara!!!

questo è assolutamente da provare!!!Cara grazie x le tue belle parole sei carinissima!ti abbraccio forte.

Fabiano Guatteri ha detto...

Sono felice che tu ci sia... e i mirtilli mi piacciono troppo

Romyfamilykitchen ha detto...

@Katia sorellina mia è buonissimo!
@Babe hai ragione quando so che ad attendermi in cucina c'è qualcosa di buono mi alzo con molta più energia! ;) baci
@Silvia grazie a te per essere passata a presto! baci!
@Fabiano sono felice anche io! ;)