Primi piatti Zuppe

Il pesto che ti salva

martedì, settembre 11, 2012 Romyfamilykitchen 11 Comments

Non so voi ma io sono una maniaca delle  "liste" ovvero sono la classica donna che per sentirsi "sicura" si fa mille liste: lista della spesa, lista dei lavori di casa, lista delle ricette da preparare, lista delle cose da comprare, lista delle cose da fare...peccato che tutte queste liste non vengono mai rispettate perchè ogni volta capita qualcosa che far saltare tutto, ma del resto sulla mia pelle ho provato che tutto quello che programmi o speri non va mai a finire come desideravi dalle cose più futuli a quelle più importanti della vita, ma c'è un insegnamento della mia mamma che porto sempre con me "qualsiasi cosa accade dobbiamo saperla abbracciare" ed è proprio il termine abbracciare che mi piace perchè rende tutto più dolce e confortevole...

Tutto questo per dirvi che da un pò di tempo nella mia lista della spesa non mancano mai tre ingredienti: zucchine, basilico e nocciole.
Perchè insieme danno vita ad una specie di pesto di zucchine semplice, gustoso e salva cena.
Infatti ho preso l'abitudine di prepararlo e congelarlo così quando arriva un ospite inatteso ecco pronta una pasta semplice e gustosa.

Diciamo che la ricetta è a prova di scemo infatti per fare questa Crema di zucchine e nocciole basta far bollire le zucchine private dei semi in una casseruola , toglierle e passarle nell'acqua fredda. Passare le zucchine con il basilico e le nocciole e un pò di olio evo, sale  e pepe al minipimer e formare una cremina.

Usare come condimento per la pasta, in questo caso io ho usato delle mezze maniche e ho messo anche delle scaglie di grana, ma è buona anche con la pasta all'uovo o con le classiche trofie, poi se la volete rendere più gustosa agiungete dello speck, della pancetta, dei gamberi.





A presto e Buona giornata!!!

11 commenti:

Ely ha detto...

Allora ti 'abbraccio' proprio forte.. perchè quello che hai detto lo ha appena fatto con me. Sei un sacco tenera e la tua mamma molto saggia!
Che pesto cremoso e invitante.. dovrei sicuramente provare a farlo!! :) bacioni!

Valentina ha detto...

Ciao Romy! Questo piattino è proprio delizioso, ti faccio i miei complimenti! :) Quanto alle liste... beh, sono una lista vivente, praticamente! Aahahahah! ;) :D Che bella la frase della tua mamma, saggia e dolce :) Un bacione e buona giornata!

Romyfamilykitchen ha detto...

@Ely ciao cara si la mia mamma è prorio saggia e coraggiosa una donna di altri tempi...e questo pesto è delizioso!!!!
@Valentica cara mia amica di liste benvenuta nel club!!! :) grazie per i complimenti troppo carina!

Lady Writer ha detto...

Di origine umbra come me,trapiantata altrove come me,mora come me,riccia come me,con la mania delle liste,il sogno del localino,le parole dolcissime di una mamma che riecheggiano nelle orecchie....molti punti in comune io e te!Come non seguirti?Ti ho trovato attraverso Ely con questa ricetta che deve essere buonissima.E ho scoperto un mondo bellissimo!!Se mi trovi un posticino mi aggiungo ai tuoi lettori!!
A presto
Monica(l'emporio 21)

Romyfamilykitchen ha detto...

@Monica! certo che puoi avere un posticino da me!!!!....io il mio me lo sono presa nel tuo blog abbiamo altre due cose in comune Ely (anche io ti ho conosciuto tramite lei) e i capelli dovrò aggiornare la mia foto perchè ora sono castana chiara/biondo priprio come sei tu nella foto! ;) Grazie per le belle parole...a presto!!!

Unknown ha detto...

ahahahahah...piacere di conoscerti!
Abbiamo in comune la mania per le liste, io però oltre a non rispettarle riesco anche a perderle...e si perchè le scrivo su fogliettini volanti che poi tengo sparsi qua e là.
Ottima la tua crema di zucchine, la proverò! Buona domenica...

Romyfamilykitchen ha detto...

@Donatella, piacere tutto mio!!! anche io naturalmente ho mille post-it volanti in borsa, in auto, attaccati al cellulare...introvabili!!! :)
sono passata nel tuo blog...davvero bello!

Debby ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Debby ha detto...

Ciao Romy...
ricambio la tua visita :-) e mi unisco ai tuoi lettori!
A presto, Elisa

Anonimo ha detto...

Every weekend i used to pay a visit this web site,
because i want enjoyment, for the reason that this this site conations
genuinely pleasant funny material too.

Also visit my page ... venus factor system

Anonimo ha detto...

Hi there, I enjoy reading through your post.
I like to write a little comment to support you.


Look at my web-site; jasmin massage ()