Primi piatti Zuppe

La domenica è tradizione

domenica, settembre 23, 2012 Romyfamilykitchen 7 Comments

La domenica mi piace riscoprire il gusto della tradizione, sarà che sono cresciuta con una mamma che la domenica mattina si metteva in cucina a preparare gnocchi, tagliatelle, lasagne, tortellini, mi ricordo che mi alzavo per fare colazione e mi mettevo in un angolino del tavolo con una tazza di latte dove ci inzuppavo  i biscotti Granturchese ( io abitavo dietro la fabbrica della Colussi...che fortuna eh?!) con in mezzo la nutella che fuorisciva dai buchini (una meraviglia!) e la guardavo affascinata!






Così' la domenica anche io riporto i piatti della tradizione sulla mia tavola ma, visto che sono una foodblogger che ultimamente fa attenzione al benessere di ciò che mangiamo li rinnovo sempre come in questo caso usando della pasta al farro. Provate ogni tanto ad usare questo tipo di pasta, il l farro è molto salutare, ricco di fibre, altamente digeribile e meno calorico e quindi direi ottimo visto che ultimamente con l'età che avanza anche qualche kg di troppo si fa vedere dove non dovrebbe!
Ecco quindi dei Tortiglioni al farro con ragù di finferli e salsiccia. Niente soffritti solo olio a crudo e del timo a profumare il tutto.
Un piatto avvolgente e che profuma di autunno :)

Buona domenica a tutti!

7 commenti:

Debby ha detto...

la pasta al farro non l'ho mai provata!!! ora la devo cercare!!
Buona Domenica :-)!
Elisa

Romyfamilykitchen ha detto...

@Elisa la pasta di farro è davvero buona io ogni tanto per cambiare la mangio è che sinceramente è un pò cara rispetto a quella di grano duro in Italia non capiscono mangiare bene migliora la salute e tutti questi prodotti come quelli per i celiaci hanno prezzi improponibili...ma speriamo che presto le cose cambino! Cmq si è buona e la trovi ovunque anche al supermercato! Buona domenica a te baci!

Ely ha detto...

Tenera Romy.. ti ci vedo con quei biscottini con la nutella, mentre osservavi la tua mamma!! (si una gran fortuna abitare dietro la Colussi!). Sei sempre stata dolcissima, secondo me. E mi piace ascoltarti, vedere quanto amore metti in questi piatti di tradizione: una bontà unica! Ti abbraccio!

Valentina ha detto...

Ciao Romy! :) Un piatto strepitoso, invitantissimo... che brava che sei! Anche la mia nonna prima e la mia mamma poi (lei tutt'oggi) facevano tagliatelle, gnocchi e tante altre cosine buone e io le guardavo affascinata... invece io con la pasta fatta in casa devo ancora cimentarmi! Bravissima, un bacione e buona serata!

Romyfamilykitchen ha detto...

@Ely ciao cara mi fa piacere che traspare nelle mie parole la dolcezza e devo dire che anche tu lo sei i tuoi racconti sono sempre pieni di amore e purezza. Grazie mille per passare a trovarmi...
@Valentina Grazie!! è un semplice ragù ma davvero ricco di gusto. Io con la pasta mi cimentava quando vivevo dai miei ora sono anni che non lo faccio e ho perso un pò la mano!! :) un bacione

Oh si. Il pranzo della domenica che meraviglia. La tradizione vi regna assolutamente sovrana!
Bella la versione della pasta al ragù con il farro.
Buona settimana!!!

Romyfamilykitchen ha detto...

@Babe Buona settimana a te!!! e hai ragione che la Tradizione regni sovrana!!! :)