Primi piatti Zuppe

"Allora è pronta sta Cavolo di Pasta??!!" Fusilli con crema di broccolo romanesco, olive taggiasche e pomodori secchi

mercoledì, dicembre 05, 2012 Romyfamilykitchen 27 Comments

"Allora è pronta questa cavolo di pasta?!?!" chi parla è la mia dolce collega che come spesso accade è venuta a casa mia per la pausa pranzo. Si insomma anche il titolo e la foto di oggi sono opera sua, veramente nel titolo non voleva scrivere Cavolo (altrimenti svelavo subito l'ingrediente) abbiamo anche discusso un pò e poi io come una bambina di 3 anni ho sbottato dicendo "il blog è mio ed il titolo lo decido io" :)
Chiamarla collega non è propriamente corretto, oramai dopo tre anni che passiamo la maggior parte della giornata insieme e sempre insieme abbiamo condiviso tante emozioni importanti della nostra vita posso proprio chiamarla amica.
Lei è sicuramente l'amica che ho trovato qui dopo il mio trasferimento, si è instaurato subito un bel rapporto, ci divertiamo tantissimo e diciamo che come spesso mi fa notare lei "siamo sceme uguali" si insomma l'ironia fa parte di noi e credetemi per riuscire ad andare avanti ogni giorno nel nostro ambiente lavorativo ce ne vuole tanta di ironia...
Ci facciamo forza a vicenda e lei di forza me ne ha data tanta in questo mio ultimo anno di paure e dolori lei c'era sempre per un sorriso, una parola di coraggio e un abbraccio....Grazie Anna!!!
So di essere davvero fortunata con le amicizie forse perchè sono una donna che non si mette mai in competizione, ma anzi che fa gioco e forza con le altre donne anche nel mondo del lavoro, e come ben saprete non è facile trovare delle amicizie negli ambienti lavorativi, ma io ed Anna ce l'abbiamo fatta proprio perchè siamo così...intelligenti ed ironiche...e modeste! :)
Ecco la pasta che ci siamo cucinate per il pranzo o che meglio Romy Chef ha preparato infatti  mentre io spadello lei apparecchia e svuota la lavastoviglie (che tesoro!) e guarda Buddy :)

FUSILLI CON CREMA DI BROCCOLI OLIVE TAGGIASCHE E POMODORI SECCHI

In una padella riscaldate dell'olio con dell'aglio mettete poi il broccolo romanesco che avrete precedentemente cotto al vapore e ridotto in crema passandolo al minipimer con un bicchiere di acqua fredda.
Aggiungere poi delle olive taggiasche e pomodori secchi tagliati a listarelle e qualche broccolo lasciato intero. Aggiungere se necessario dell'acqua di cottura della pasta.
Aggisutare di sale e pepe.
Una volta che la pasta è cotta trasferitela nella padella del sugo e mantecate il tuttto con un pò di scorza di limone grattugiato (che fa la differnza dando freschezza al piatto)
Un filo d'olio a crudo e il pranzo è pronto.
Buonissima e velocissima per una pausa pranzo che fa invidia a molte vero??!! :)

Romy Chef's blog


Voglio vedere cara mia collega.....se neanche questa volta mi lasci un comnento!!! :)


27 commenti:

Anonimo ha detto...

Vabbè dai ti scrivo questa volta.... grazie per le belle parole sai che ricambio con tutto il cuore. In questi anni (ormai cominciano a diventare parecchi!!!) ho conosciuto una di quelle che si possono definire... belle persone! Ora vorrai un commento sulla pasta: buona buona (la foto poi è spettacolo vero!). Baci :) Anna

Romyfamilykitchen ha detto...

@Anna grazie!!!! che onore un tuo commento! la foto è bella....un pò sfocata ma bella!!! :)

Dani ha detto...

Sei davvero fortunato ad aver trovato un'amica al lavoro e sono felicissima per te! E' una cosa meravigliosa che una volta avevo e ora purtroppo non più...
Brave brave vi siete viziate con questa pasta e avete fatto bene!!!!
Baciiiiii

Unknown ha detto...

Io a pranzo ho mangiato una tristissima insalata.... Che gola questa pasta, e tra le mie cime di rapa e i tuoi broccoli direi che siamo proprio in sintonia. Mi piace la tua versione e la proveró sicuramente!

Ely ha detto...

Ahah! Che belle siete.. tu ed Anna! :D Mi rinucuora sempre quando sento di queste amicizie stupende.. mi da tanta speranza e vi auguro tanto bene! La pasta è come sempre stupenda.. tu sei una garanzia, amica mia! :) Tvtb Un bacio!

che fortuna trovare dei colleghi così, fortunata anche lei che mangia i tuoi piatti, baci

Piovonopolpette ha detto...

Che bello trovare un'amica così :) anche io devo ammettere che sono stata fortunata con i miei! Buonissimi questi fusilli!!!

Valentina ha detto...

Ciao Romy! :) Trovare delle amiche sincere non è facile, soprattutto sul lavoro... quindi quando capita è un vero tesoro, sono felice per te! :) Questa pasta è deliziosa, invitante e saporita, mi piace! :) Complimenti e un abbraccio forte :)

Unknown ha detto...

Cavolo che pasta!!!!
Romy, concordo con tutto quello che hai detto..se ci fosse meno competizione e più lavoro di squadra di starebbe molto meglio in tanti posti di lavoro...ti puoi davvero ritenere fortunata, perché in tanti, tanti posti non è così..io lo dico sempre il male delle donne sono spesso le donne stesse, che non fanno squadra, in tanti ambiti..spesso l'invidia e la rivalità prendono il sopravvento. Comunque anch'io posso dirmi fortunata perché ho parecchie amiche e tante sono ex colleghe di lavoro o di studio...quindi fortunatamente ci sono ancora donne intelligenti, ironiche e MODESTE :-DDDD
Bacioni!!! Roberta

Elisa ha detto...

Mi piace sta "cavolo" di pasta! Pensa che quando ho letto che la tua amica non voleva scrivere cavolo ho pensato ad un altro termine (emm...leggermente più triviale, ihihihi)! Brava Romy chef :-)!!
Bacetto

Carolina Novello ha detto...

Ciao ... Amicizia e lavoro ?? Sono felice di sapere che le eccezioni esistano !!! :) A presto e ... ottima ricetta !!! Carolina

Federica ha detto...

Sei davvero fortunata ad aver trovato una vera amica nell'ambiente di lavoro e lei ad aver trovato te :) Tenetevi strette l'una con l'altra che è cosa rara e preziosa. Doce sono io non puoi fidarti nemmeno delle pareti, figurarsi costruire un'amicizia.
Questa "cavolo" di pasta mi piace proprio, dai broccoli ai pomodori secchi alla nota fresca del limone per finire con quella goccia d'olio crudo che esalta tutto ancor di più :) Buona serata, a presto

Sabina Sala ha detto...

che bello avere una collega così......immagino siate diventate amiche dopo vari pranzi assieme
troppo golosa questa cavolo di pasta
bacioni

edvige ha detto...

Cavolo...che pasta!!!! Buona serata

alba ha detto...

ricettina niente male!! scopro adesso il tuo blog e mi piace

Unknown ha detto...

Piacere Romy!
Adesso vado a farmi un giretto nel tuo blog...
La Gastronomade

Romyfamilykitchen ha detto...

@Grazie a tutte! siete sempre troppo carine anche voi rientrate nella categoria delle DONNE INTELLIGENTI IRONICHE E ...MODESTE! :) scusate il saluto comune ma sono giorni pazzeschi sotto ogni profilo magari vi raccnterò ora non riesco ancora a liberare tutte le paure e le preoccupazioni...
Un saluto e un benvenuto ad Alba, Alessia, Carolina...è bello conoscervi mi spiace che sono poco presnete ma non è facile conciliare tutto! Un baciotto

Condivido pienamente, è davvero difficile trovare delle amicizie sincere, soprattutto nell'ambiente lavorativo, quindi tieniti stretta Anna! La tua pasta e buonissima e l'aggiunta della scorza di limone è proprio un'ottima idea :-)
Un bacione.

lalexa ha detto...

ma che mediterranea,ottima!!!

Condivido. E' difficile ma accade e quando è così ce la si tiene stretta stretta come fai tu e yeeeeeeeeee :D
E poi si condivide pure la pasta buona!
Bacino

Fabiano Guatteri ha detto...

Direi che questa pasta è molto interessante. La crema di broccolo condisce in modo omogeneo i fusilli come un pesto, mentre le olive taggiasche e i pomodori secchi completano il piatto.

Romyfamilykitchen ha detto...

@Cuoca fra le nuvole hai ragione è proprio il limone ha dare un tocco fresco al piatto e con il broccolo secondo me ci sta proprio bene
@lalexa grazie mille!!!
@Babe grazie mia cara yeeeeeeee :)
@Fabiano detto da te è grande complimento e poi il fatto di leggere proprio ora un tuo articolo su "la cucina del corriere" di dicembre che fra l'altro è bellissima e poi trovarti qui mi rasserena tanto....mi fa pensare che forse un pochino brava lo sono....una dose di autostima mi ci vorrebbe proprio! :) Grazie mille

Chiara ha detto...

sono in astinenza da pasta causa la dieta, che voglia mi hai messo con questa tua ricetta! Buon we...

Romyfamilykitchen ha detto...

@Chiara ciao! anche io pochi carboidrati...chissà perchè le cose buone fanno ingrassare! ma ogni tanto a pranzo me la concedo un piatto di pasta sfizioso :) buon we...a te! :)

ondinaincucina ha detto...

hai una bella amica, l'ironia e l'intelligenza sono doti rare e quando si incontrano il risultato è un rapporto sincero e duraturo.
Ma che bei piattini prepari alla Anna!!!!
complimenti cara!!!!

Federica Musilli ha detto...

Ciao Romina, qualche minuto x ringraziarti dell'affetto!!!
Il piccolo Lorenzo aveva fretta di venire al mondo. Ė un puffetto bello buono e dolce!!! Sembra essere sempre stato con noi!!!
Un kiss grande

Romyfamilykitchen ha detto...

@Fede cara hai avuto il tempo di passare qui....lo sapevo tutte le ansie svaniscono quando un puffetto arriva e riempe le tua vita! vi auguro ogni bene!