SECONDI DI PESCE

"Io me e Romina": Sandwich di pesce

domenica, giugno 13, 2010 Romyfamilykitchen 0 Comments




Avete mai visto su Sky o Cielo il programma di Simone Ruggiati " Io me e Simone"? nooo??? allora vi consiglio di farlo ....su cielo lo trovate alle 13.00...lo chef Simone bravo, simpatico ed irriverente ogni giorno presenta delle ricette fantasiose e semplici da realizzare come questo "sandwich di pesce" veloce da preparare e ottimo da mangiare...
Così venerdì scorso tornata dal lavoro mi sono fermata al mio solito supermercato, al reparto pescheria non ho trovato il pesce persico, pesce che lo chef ha consigliato per questa ricetta, così ho preso dei filetti di merluzzo, dei pomodori da insalata, dei cipollotti freschi e della mentuccia, se la trovate fresca sarebbe l'ideale, altrimenti prendete quella in barattolo già essicata....
Ultimo ingrediente del pane toscano, per intenderci il pane senza sale che è tipico della zona toscana-umbria, ideale per fare le bruschette.
Io il pane non l' ho comprato, infatti ogni volta che vado ad Assisi dai miei cari me ne porto su sempre qualche filetta, la taglio a fette e la conservo in freezer....così ho sempre una scorta di qesto pane straordinario che si adatta ad ogni preparazione.
Ricapitolando ecco gli ingredienti che vi servono:

- filetto di persico o altro pesce preferibilmente senza lische
- cipollotti
- pomodori da insalata
- limone
- olio extravergine di oliva e burro
- vino bianco secco
- poca farina
- menta
- sale e pepe
- pane toscano

Tagliate il pesce in tranci più o meno della stessa misura delle fette di pane, infarinateli leggermente e metteteli in padella dove avrete messo dell'olio e un pò di burro, del cippollotto tagliato fino (del cipollotto prendete solo la parte più morbida e verde del gambo)
Fate rosolare il pesce da entrambi i lati e poi bagnate con del vino bianco e il succo di un limone, lasciate cuocere per 10 minuti bagnando ogni tanto il pesce con il liquido.
Tagliate a fette il pomodoro e mettetelo quasi alla fine della cottura del pesce nella stessa padella così che prenda sapore.Sale e pepe e della mentuccia.
Nel frattempo mettete in forno le fette di pane e fatele tostare quando sono quasi pronte bagantele con un pò di liquido di cottura del pesce.

Ed ora formate il vostro sandwich prendendo una fetta di pane tostato, appogiate una fetta di pomodoro e un pezzo di pesce, un filo di olio extravergine di oliva....ed il sandwich è fatto.
Sapore fresco ed estivo, potrebbe essere un'ottima idea per far mangiare il pesce anche ai bambini che non sempre lo gradiscono....

Bravo Simone Ruggiati e Brava anche a me!!! ; )

0 commenti: