I piatti di casa e i petti di pollo con finocchi al gratin 

lunedƬ, gennaio 30, 2017 Romyfamilykitchen 1 Comments

Ci sono dei piatti che appena li mangio mi ricordano casa, la mia famiglia i pomeriggi passati a studiare in cucina intanto che mia mamma preaparava la cena (sarĆ  per questo che a forza di vedere e sentire profumi e odori mentre studiavo poi mi ĆØ venuta questa grande passione ?!) uno di questi sono questi petti di pollo con finocchi al gratin. Un piatto che mia mamma preparava sopratutto quando era la stagione dei finocchi. I miei nonni avevano un orto e cosƬ quando era tempo di zucchine si mangiavano zucchine quando era la stagione di pomodori si mangiavano pomodori, e cosƬ via. E per i finocchi stessa cosa dopo averli fatti al vapore, in umido con pomodoro e parmigiano, in insalata etc alla fine anche mia mamma non sapeva piĆ¹ come farli e cosƬ sfogliando il nostro libro preferito di cucina "il cucchiaio d'argento " abbiamo trovato questa ricetta semplice e gustosa. Io poi l' ho un po' cambiata nel corso degli anni. Petti di pollo con finocchi al gratin  Fate sbollentare i finocchi tagliati a pezzi per 5 minuti nel frattempo tagliate a listarelle i petti di pollo. Preparate la besciamella . Unite poi in una pirofila i finocchi e i petti di pollo con la besciamella. Sale e pepe. Cospargete con parmigiano e pane grattugiato un po' di olio e infornare a 180 gradi per circa mezz'ora  e per la doratura 5 minuti di grill.  C'ĆØ anche la mia versione light, dove al posto della besciamella unisco della ricotta frullata con un po' d'acqua calda e del Parmigiano cosƬ da formare una cremina.  Provateli sono un piatto unico molto saporito e veloce da preparare  Buona settimana 

1 commenti:

Fabrizio ha detto...

buoniiiiiiiiii