PRIMI PIATTI,

Perché l'Umbria è la mia casa e le Penne alla norcina

giovedì, marzo 10, 2016 Romyfamilykitchen 0 Comments

Dicono che sia facile trovare un posto dove abitare difficile trovare la propria casa, quel luogo dove ti senti amata e ti senti te stessa al sicuro e protetta. Ecco nonostante siano passati sette anni dal mio trasferimento io mi sento a casa ogni volta che torno in Umbria a trovare i miei genitori, mia sorella e le amiche con le quali sono cresciuta e ho vissuto più di 30 anni della mia vita.
Lo so che ora la mia vita è in Veneto ho un marito e un figlio meravigliosi una casa che vivo tantissimo una città sicuramente bella è che offre molto, ma allo stesso tempo non riesco s sentirmi pienamente "a casa" a volte è come se mi sentissi un ospite. Magari é normale sette anni sono nulla in confronto a trenta vissuti in un'altra città e regione, se poi aggiungiamo il distacco da una famiglia molto unita e da degli amici meravigliosi bhe tutto è più difficile. 

Sicuramente da quanto c'è piccolo ometto vivo molto di più la mia nuova città e quindi credo proprio che sarà con lui che crescerà il mio senso d'appattenza anche se sarò sempre umbra dentro! E a mio figlio inevitahilmente lo trasmetteró questo mio essere gentile ospitale genuina come sono gli umbri. 
E gli trasmetteró anche le tradizioni e le ricette della mia terra e che sono sempre nel mio cuore, come questo primo piatto semplicissimo ma gustosissimo che mangio ogni volta che torna a casa dai miei. 

PENNE ALLA NORCINA

Ingredienti per 4 persone 
1/2 cipolla dorata 
3 salsicce quelle umbre che sono ricche di pepe sono le migliori ( io in Veneto non riesco a mangiarle troppo grasse e speziate)
Vino bianco 
Panna 
Pepe
Pecorino 

Fare un soffritto con della cipolla finemente tritata, aggiungere la salsiccia sbriciolata e qualche cucchiaio d' acqua per rendere più leggera la cottura della salsiccia. Sfumare poi con un pó di vino bianco aggiungere della panna e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Aggiustare  di sale e pepe. Scolare la pasta, il formato penne è l'ideale è condire con il sugo. Chi lo desidera può aggiungere del pecorino grattugiato. 
Buon  appetito e buona notte 
Romy 


0 commenti: