CORSO

Un "peccato di gola" che diventa un corso....

giovedì, marzo 04, 2010 Romyfamilykitchen 5 Comments

In molti miei post ho scritto del fatto che avevo iniziato un corso di cucina, in un momento della mia vita in cui ero completamente libera da impegni professionali mi sono dedicata completamente alla mia vera e grande passione: CUCINARE!!! non c'è niente di più bello che prendere degli ingredienti, lavorarli, cucinarli, impiattarli e ...mangiarli, ma soprattutto vedere le espressioni dei miei cari e dei miei amici nel gustare i miei piatti!!! Il più critico di tutti è sicuramente il mio amore, se catturi il suo palato allora è fatta e quella ricetta viene messa nel mio blog!! :D
Così oggi finalmente dopo una giornata passata a pulire casa e dal parrucchiere per un bel taglio ai miei capelli eccomi qui davanti al mio pc a scrivere di quello che più di un mese fa ha reso la mia vita molto più stimolante: il corso di cucina!!!
Siamo purtroppo arrivati alla fine, fra due lunedì ci sarà l'ultima lezione quella più interessante ovvero il pesce, ma la scuola organizza durante l'anno molti corsi e minicorsi anche tematici, ne ho già visti di interessanti, nell'ordine vorrei fare corso di pesce, pasticceria, ma per ora aspetto con trepidazione una serata dove il protagonista sarà il sushi!!!

La scuola dove vado si chiama PECCATI DI GOLA c'è in varie città d'Italia io vado a quella di Castelfranco veneto, dove una strepitosa Daniela apre le porte della sua cucina per delle lezioni e delle serate indimenticabili.
Il gruppo è variegato, donne e uomini di ogni età alcuni sono già dei grandi cuochi, altri sgranano gli occhi stupiti quando sentono parlare di deglassare o lardellare.....:) altri sono single e per sopravvivenza vogliono imparare a cucinare, altri sono semplicemente incuriositi, tutti però siamo lì accumunati da una grande voglia di imparare, conoscere e divertire. Vi assicuro miei cari che cucinare è proprio un ottimo antidepressivo e antistress!!!
Daniela e l'insegnate Lucrezia ci inseganno ogni sera tante ricette e tanti trucchetti e alla fine della lezioni tutti a tavola per assaggiare ciò che si è cucinato!!!

Oggi pubblico alcune foto di ricette fatte durante le lezioni di carne. Le ricette non posso certo darvele dovete andare al corso e scoprirle voi stessi!! :)
Posso darvi però qualche informazioni riguardo ad esempio agli arrosti di carne. Sapevate che per dare più sapore all'arrosto esistono delle tecniche denominate:

- lardellare:consiste nell'infilare un pezzo di pancetta tagliata circa 3cm di spessore e lunga circa 20 cm in un ago da lardello, chi di voi non ne ha uno in casa??!!! :D e passarlo con un colpo deciso da un lato all'altro dell'arrosto facendo cura di non prendere i nervi della carne altrimenti vi assicuro che dovrete fare come noi durante la lezione, ovvero chiedere aiuto agli unici 2 ometti del corso!!!
- bardare:sicuramente molto più semplice della prima e consiste nel appoggiare delle fette di pancetta sopra l'arrosto.
- steccare: consiste nel fare un foro nella carne e mettere rosmarino, salvia, aglio.



Ecco il risultato di questo ARROSTO DI MANZO IN SALSA DI CIPOLLE



P.S scusate per le foto ma il mio cellulare non è molto tecnologico!!!

L'ultima volta invece la lezione era sempre sulla carne ma questa volta i protagonisti erano gli animali da cortile, io non sono riuscita ad andare, ma Daniela ha fatto un gran bel reportage di foto e quindi ecco qua per il piacere dei vostri occhi e sicuramente quello dei palati dei miei compagni di corso alcune ricette:


POLPETTONE DI TACCHINO FARCITO




CONIGLIO ALLA CAMPAGNOLA CON FUNGHI E PATATE



E Dulcis in fundu in ogni lezione si prepara sempre un dolce ecco qua due dolci bellissimi il primo panna cotta nello stampo a rosa con la marmalade di arance amare di Daniela che ogni volta ci vizia con qualche sua prelibatezza proveniente da ogni parte del mondo, il secondo invece è una buonissima crostata alla frutta, tanti complimenti alle decoratrici!!! :)





Belle vere quesste ricette vi ho un pò invogliato a fare questi corsi??!! andate nel sito web della scuola avete solo l'imbarazzo della scelta...buona serata a tutte/i!!! :)

5 commenti:

Fabiana Del Nero ha detto...

Che bello il tuo slancio e la tua passione....portano un po' di positività in una giornata di pioggia e .....quasi neve, anche in Liguria!!

Io mi occupo di intagli vegetali e allestimenti per buffet, di conseguenza collaboro con scuole di cucina per stage a tema ed è bellissimo vedere come questi luoghi siano frequentati da un sacco di persone entusiaste e super motivate.
Io stessa spesso mi intrufolo per imparare ciò che non so...vale a dire molto, o ciò che mi incuriosisce...vale a dire moltissimo!

Un abbraccio.........Fabiana

Tiziana ha detto...

Ricette fantastiche!!!!! si vede che sono state fatte con amore......una cosa fatta con amore e passione viene sempre bene!!! auguri carissima...

Anonimo ha detto...

Troppo carinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!! Bella recensione..... besos Dani

Anonimo ha detto...

Ciao..ho notato per caso questo corso. Potresti darmi un pò di informazioni?..x esempio quanto costa parteciparvi?io sono di Lecce.

Romyfamilykitchen ha detto...

Ciao, mi rivolgo alla ragazza di Lecce. Il corso è della scuola Peccati di Gola e ha una sede anche nella tua città con una bravissima insegnante. questo è il sito www.peccatidigola.info Puoi chiedere direttamnete a lei costi e i vari corsi che fanno perchè varia da regione a regione. Io posso solo consigliartelo di cuore, la formula è vincente, vai a casa dell'organizzatrice, ed in comopagnia di un maestro o di uno chef mpari guardi ed esegui e alla fine assaggi i cibi preparati tutto in simpatia e convivialità!
fammi sapere se vai......e grazie di essere passata!
Romy