CORSO

Lezione di Pesce…E non finisce mica qui….

martedì, marzo 16, 2010 Romyfamilykitchen 0 Comments

Ieri sera ultimo giorno di scuola!!!! non sono tornata indietro nel tempo, non so magari alle elementari, il mio ultimo giorno di scuola è riferito al corso base di cucina di cui vi ho parlato, quello organizzato a Castelfranco Veneto dalla scuola Peccati di Gola

Queste 7 lezioni sono volate, è stata un’esperienza bellissima che vi consiglio di fare!!! Voi bravissime foodblogger, amanti della buona cucina e della convivialità avete tutte le caratteristiche per partecipare a questi corsi…Si impara tantissimo, si cucina, si ride, si scherza e si assaggia!!!

Ieri l’ultima lezione è stata sicuramente una delle più interessanti soprattutto per chi come me ama mangiare il pesce, ma non è una grande esperta a cucinarlo!

E’ tutta questione di abitudine, nella mia famiglia il pesce si è sempre mangiato almeno 1 volta a settimana, ma proprio perché anche la mia mamma non è mai stata una grande maestra del pesce ho sempre mangiato piatti base: filetti di cernia, trote, orate al forno, seppie in umido e naturalmente tutto veniva fatto pulire dalla pescheria di fiducia.

Ma al corso di cucina voi pensate che Daniela e Lucrezia siano arrivate con il pesce già tutto bello pulito!!!??? La risposta naturalemente è: nooooooooooo!!!

Fra gli occhi sgranati e incerti di tutte noi ci hanno insegnato a pulire il pesce, a togliere le pinne, le interiora, a squamarlo….chi ha pulito i gamberi, chi i branzini, chi le gallinelle e chi come a me e la mia compagna sono toccate le Cozze!!!

Un consiglio per la pulizia delle cozze: pulire solo le cozze chiuse e sigellate, le altre aperte non sono buone significa che il mollusco all’intermo è morto, raschiarle con una paglietta da cucina o un coltellino, togliere il filamento che è attaccato alle estremità della cozza (se nn vengono utilizzate subito il filamento non va tolto perché è quello che fa rimanere vive le cozze è il legame della cozza con il suo scoglio una specie di cordone ombelicale) lavarle con dell’acqua e se nn vengono cucinate subito metterle in frigo avvolte in un canovaccio umido o lasciatele in acqua.

Ieri sera abbiamo fatto molte ricette e c’è stata veramente una bella collaborazione fra tutte noi e alla fine i risultati sono stati sorprendenti sia al palato e come potete vedere dalle foto anche alla vista!!!


TAGLIOLINI RIALTO




SARDINE IN CARROZZA








CALAMARI RIPIENI DI RICOTTA CON SALSA ALLO ZAFFERANO





SPUMONE DI ZABAIONE CON I FAMOSI BISCOTTI DI DANIELA






Tutti questi piatti di pesce sono stati naturalmente accompagnati da dell'ottimo Prosecco di Valdobbiadene "San Gregorio" gentilmente offerto dalla giovane impreditrice-lavoratrice Lucia!!! :)



Un pensiero voglio dedicarlo a Daniela che durante le lezioni ci ha viziato con i suoi gustosi intervalli dove ogni volta ha deliziato i nostri palati con qualche prelibatezza: pomodori secchi con olive rivierasche, bruschette con braciole di cavallo pugliesi, insalata di patate piccanti, radicchio variegato di Castelfranco Veneto e per finire ieri sera un tortino di riso di carciofi con cagliata fresca su letto di salsa pomodoro a freddo.




Per incorniciare questa esperienza una bella foto di gruppo, come potete vedere il sorriso è stato l'ingrediente principale di queste serate!!!Un saluto particolare ad una assente giustificata la nostra compagna Elena che è diventata mamma!!!



Un abbraccio a tutte/i miei compagne/i del Corso base di cucina....e non finisce mica qui...io mi sono già iscritta al corso di pesce, 4 lezioni che si terranno a maggio...un'altra avventura sta per iniziare :)

0 commenti: