PRIMI PIATTI

Tributo ad Irene Grandi: Pasta e Fagioli Piccante

giovedì, febbraio 25, 2010 Romyfamilykitchen 0 Comments


Vi starete domandando il perchè di questo titolo, la risposta è molto semplice...
avete mai visto il programma tv Chef per un giorno, dove dei personaggi famosi cucinano i loro piatti e vengono giudicati da una commissione di esperti? Io ho visto un pò di tempo fa una puntata dove una strepitosa Irene Grande (brava a cantare e anche a cucinare) ha proposto una ricetta che lei ha chiamato Incontro tra Calabria e Toscana dove i protagonisti erano i fagioli cannellini e l'n'duja, una pasta che mi è sembrata molto interessante da rifare, ecco qui la mia versione:

PASTA E FAGIOLI PICCANTE

INGREDIENTI: per due persone

- fagioli cannelini già precotti (quelli in barattolo)
- salvia e rosmarino
- peperoncino
- olio extravergine di oliva
- pasta corta o pasta fatta in casa
- aglio
- sale
- concentarto di pomodoro

Il procedimento è molto semplice: fate scaldare con un pò di olio in padella della salvia, del rosmarino, dell'aglio in camicia e del peperoncino, aggiungete i fagioli e un cucchiaio di concentrato di pomodoro sciolto con dell'acqua calda. Aggiungete se necessario alla cottura dell'acqua, i fagioli devono risultare ben cotti, tipo crema.
Scolate la pasta e passatela poi nella padella dei fagioli e fate rosolare per pochi minuti a fuoco vivace. Servire ben caldi.

Vi assicuro che è una pasta molto buona, io non avevo l'nduja calabrese e così ho sostituito con del peperoncino, sicuramente con n'duja il piatto risulterà ancora più gustoso perchè si sa la morte dei fagioli è cucinarli con un pò di maiale quindi se lo avete usate questo salame calabrese che fra l'altroè buonissimo :)

Buon appetito e magari mangiamoci questa pasta con sottofondo una delle canzoni di Irene Grandi che a quanto pare ha veramente talento sia nella musica che in cucina!!! :D

"E la Cometa di Halley ferì il velo nero
Che immaginiamo nasconda la felicità"


Irene Grandi

0 commenti: