Primi piatti Zuppe

Sulla scia dei "Magnifici 20": Zucca in minestra

giovedì, ottobre 04, 2012 Romyfamilykitchen 14 Comments

Sulla scia del post precedente sui "Magnifici 20" una ricetta che ha come protagonista la zucca (è si un'altra ricetta) che avevo cucinato oramai un anno fa, ma mai postata, chi mi segue sa che ho ripreso attivamente il blog solo ultimamente, purtroppo sono stati momenti difficili, ma che a distanza di un anno ho voglia di farvela conoscere e di rifarla presto!
Questa è una ZUCCA IN MINESTA tratta dal libro "Le Ricette dei magnifici 20" di Marco Bianchi qui di seguito trovate la mia versione un pò rivisitata.
E' davvero buona, io l'anno scorso l'ho fatta spesso è piaciuta anche al mio maritino.

Ingredienti

- 1 kg di zucca mantovana
- 2 carote
- 1 mela (io ho usato le smith per dargli un pò di acidità a contrasto con la dolcezza)
- funghi porcini secchi (Marco usa i funghi shiitake, ma io non ero così evoluta da averli in dispensa)
- 2 cipollotti
- aglio
- sale
- ricotta salata affumicata (il mio tocco da chef!)
- olio extravergine di oliva
- brodo vegetale

Fate rinvenire i funghi per 1/2 ora (comunque seguite le indicazioni della confezione) in acqua tiepida. In una casseruola con un filo di olio fate andare lentamente il cipollotto tagliato a rondelle, l'aglio schiacciato ed unite i funghi.
Unite poi la zucca e le carote tagliate a pezzi qualche mestolo di brodo vegetale e fate cuocere per 10 minuti. Aggiungere poi la mela tagliata a cubetti ancora qualche mestolo di brodoe proseguite la cottura per 35 minuti. Sale e pepe.
La consistenza della minestra di zucca rimane piuttosto densa poi è a vostro gusto, eventualmente se preferite aggiungete più brodo.
Io l' ho servito tiepida, con una grattata di ricotta salata affumicata, un filo di olio e del pane tostato.
E' davvero buona!!!

Romy Chef's Blog
Oggi 4 Ottobre è San Francesco d' Assisi, oramai sono 3 anni che non vivo questa festa nella mia Assisi, vi voglio salutare con una bellissima frase di Francesco (io lo chiamo per nome il mio Amico Francesco!)

" COMINCIATE CON FARE CIO' CHE E' NECESSARIO
POI CIO' CHE E' POSSIBILE
E ALL'IMPROVVISO VI SCOPRIRETE A FARE L'IMPOSSIBILE"
- San Francesco d' Assisi -

14 commenti:

Ely ha detto...

Oh Romy.. come non inziare da San Francesco? Io lo amo profondamente..ho lasciato ad Assisi un po' del mio cuore ed è il mio santo per eccellenza. Una frase meravigliosa, da tenere dentro all'anima... e che tanto mi serve in questi momenti... la tua minestra scalda il cuore come l'amore :) Buonissima tesoro. Ti voglio bene.

katia ha detto...

Mi sa che ad Halloween non troveremo piu le zucche perchè le avrai cucinate tutte tu. proverò a farla al mio maritino e al mio bimbo, speriamo che apprezzino. io di sicuro.
w w w la zucca
ma qua al centro ancora non si trova, fa troppo caldo

Romyfamilykitchen ha detto...

@Cara Ely ti conosco da poco ed in modo virtuale non so molto di te della tua vita delle tue preoccupazione ma ciò che traspare è la tua sensibilità davvero rara.
San Francesco ci avrà fatto conoscere così ...e con la sua semplicità, allegria e bontà non puoi che amarlo! E' travolgente! Un grande abbraccio e provala questa minestra è davvero buona....

Romyfamilykitchen ha detto...

@cara Sorellina allora te la porto giù dal Nord!!! :) sarà che fin da piccola amavo cenerentola...ma la zucca è proprio bella da vedere e buona e sana da mangiare! Un bacione!

Michela ha detto...

Adoro la zucca!!! che bontà ^__^

Cinzia Ceccolin ha detto...

Stupenda questa zuppa Romy.. Bellissima la frase di San Franceso:-) oggi giornata speciale:-) complimenti, un abbraccio e buona serata Cinzia

Romyfamilykitchen ha detto...

@Michela e Cinzia mie care provatela é davvero molto paricolare e poi la mela é la vera chicca di questa minestra!un grande bacio

Valentina ha detto...

Ciao Romy, buongiorno :) La zucca mi piace in tutti i modi e questa zuppa è deliziosa :) Complimenti e un grande bacio, buona giornata! :)

Mi immagino già in una di quelle sere fredde a gustarmi un piatto di questa zuppa calda e assaporare già con l'olfatto la meraviglia.

Fabiano Guatteri ha detto...

Che piatto invitante; la mela verde che con la sua piacevole acidità spezza la dolcezza di zucca e carote....

Unknown ha detto...

Ciao Romy,
ho scoperto il tuo blog tramite Sabina.
Mi piace molto e mi unisco ai tuoi lettori fissi.
Ho visto la tua ricetta delle polpette (ottima!) sul blog di Marco Bianchi, che seguo anch'io e che mi piace molto (seguivo anche in TV la serie 'SALVIAMO I RAGAZZI').
Complimenti per le ricette ed il blog!!!
A presto, Roberta
http://facciamocheerolacuoca.blogspot.it/

Romyfamilykitchen ha detto...

@Valentina cara come hai visto è davvero iniziata la "Sagra della Zucca!" Un abbraccio e buon week end
@Babe è davvero una meraviglia...provala e fammi sapere! Un bacio
@Fabiano proprio così l'acidità della mela verde e la ricotta affumicata secondo me sono la particolarità di questa minestra! A presto!
@Roberta piacere mio di conoscerti e grazie per essere passata..ora vengo io nel tuo angolo ;) Marco Binachi è eccezionale di un garbo e una simpatia davvero spontanea!
buon week end

Unknown ha detto...

Ciao Romy!
Grazie di esserti unita la mio blog!!
Sono veneta anch'io, veneziana (isolana...) per la precisione! Sono felice che restiamo in contatto!!
Ciao, Roberta
http://facciamocheerolacuoca.blogspot.it/

Anonimo ha detto...

Oh my goodness! Incredible article dude! Many thanks, However I
am having troubles with your RSS. I don't understand the
reason why I cannot subscribe to it. Is there anybody else having the same RSS
problems? Anyone who knows the solution will you kindly respond?
Thanx!!

Feel free to surf to my web blog :: garcinia ultra